Perché privilegiare

la carne di coniglio

italiano

L’organizzazione degli allevatori aderenti al libro genealogico ha come obiettivo la produzione di carne del coniglio italiano.
I caratteri morfologici di tipicità del coniglio italiano sono il corpo robusto, ben fornito di masse muscolari carnose, la pelliccia pigmentata e la colorazione scura dell’iride.

A differenza di altre carni quella di coniglio presenta caratteristiche qualitative, riconosciute in maniera inequivocabile dai consumatori.
Natura e tradizione alimentare, sono aspetti per i quali la carne di coniglio è privilegiata dal consumatore.

In questi ultimi anni la carne di coniglio ha acquistato sempre maggiore importanza nel mercato.
Gli italiani sono i maggiori produttori e consumatori nel mondo. Il nostro consumo pro capite è di circa 5 kg all’anno, al quarto posto dopo suini, bovini e pollame.

Natura e tradizione

alimentare, sono aspetti per i quali la carne di coniglio è privilegiata dal consumatore.

Leggerezza e salutismo

sono requisiti naturali e originari della carne di coniglio, alimento „light“ per eccellenza, oggi particolarmente apprezzata.

Gustosità e tenerezza

completano le referenze della carne di coniglio, conferendole la definizione di „prodotto pregiato“ per caratteristiche nutrizionali e qualitative.

Ideale in una sana alimentazione

è particolarmente indicata per bambini, adolescenti e anziani, ha un ottimo contenuto proteico, è facilmente digeribile è particolarmente indicata per chi soffre di ipercolesterolemia.

Caratteristiche nutrizionali

È una carne naturalmente ricca di proprietà dietetiche ottimali: perfetto apporto proteico sia in qualità che in quantità ad altissimi livelli. Presenta un elevato valore biologico delle proteine,un alto coefficiente di utilizzazione biologico delle proteine, una completa e ricca composizione in aminoacidi essenziali con un’ottima biodisponibilità. Per questa proprietà è la prima carne nella dieta alimentare inserita nello svezzamento dei neonati. Ottimale contenuto in vitamine (gruppo B o Niacina e PP) e sali minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo, cloro e zolfo).

Basso è il contenuto di sodio, in assoluto il minore fra tutti i tipi di carni, importante per chi soffre di ipertensione.
Basso contenuto in grassi e in colesterolo, con un rapporto molto vantaggioso a favore degli acidi grassi insaturi e in particolare di quelli polinsaturi, elementi positivi che esaltano le proprietà dietetiche e salutari delle carni di coniglio.

Coniglio italiano: la filiera di qualità

Le razze del Libro Genealogico

Bianca Italiana, Macchiata Italiana, Argentata Italiana: sono le razze pure da carne selezionate dall’ANCI nell’Allevamento Nucleo Centrale

Allevamenti Razionali

Sono gli allevatori da carne che, utilizzando i nostri riproduttori di alta qualità genetica e con caratteristiche morfologiche tipiche, producono il coniglio italiano

Allevamenti Iscritti al Libro Genealogico

Applicano il programma di selezione genetica ANCI, basato sull’impiego di riproduttori in purezza provenienti dall’Allevamento Nucleo Centrale

Il Consumatore

Riconosce le carni del coniglio Italiano, oltre che per la particolarità della colorazione scura dell’iride, dall’apposito marchio „ITALIALLEVA“

La Distribuzione

La distribuzione è’ un canale diretto tra produttori e consumatori, per garantire una filiera corta e di qualità

Il coniglio nei dialetti italiani

  • Calabria
    cuniglio, cunije, cunigghju
  • Campania
    cuniglio
  • Emilia-Romagna
    cunéij
  • Friuli-Venezia Giulia
    cunin
  • Liguria
    cuniggiu
  • Lombardia
    cunili, lapin, cunetch
  • Marche
    cunìllu, cunìju, cunéllu
  • Piemonte
    lapin, cunij, pürru
  • Puglia
    cunigghiu
  • Sardegna
    conillu, coillu
  • Sicilia
    cunigghiu
  • Toscana
    conigliolo, cuniglioro
  • Trentino-Alto Adige
    cunèl
  • Umbria
    cunile, conillo
  • Veneto
    conejo, cunèl, cunicio, conìo