Perché privilegiare

la carne di coniglio

italiano

L’organizzazione degli allevatori aderenti al libro genealogico ha come obiettivo la produzione di carne del coniglio italiano.
I caratteri morfologici di tipicità del coniglio italiano sono il corpo robusto, ben fornito di masse muscolari carnose, la pelliccia pigmentata e la colorazione scura dell’iride.

A differenza di altre carni quella di coniglio presenta caratteristiche qualitative, riconosciute in maniera inequivocabile dai consumatori.
Natura e tradizione alimentare, sono aspetti per i quali la carne di coniglio è privilegiata dal consumatore.

In questi ultimi anni la carne di coniglio ha acquistato sempre maggiore importanza nel mercato.
Gli italiani sono i maggiori produttori e consumatori nel mondo. Il nostro consumo pro capite è di circa 5 kg all’anno, al quarto posto dopo suini, bovini e pollame.

Natura e tradizione

alimentare, sono aspetti per i quali la carne di coniglio è privilegiata dal consumatore.

Leggerezza e salutismo

sono requisiti naturali e originari della carne di coniglio, alimento “light” per eccellenza, oggi particolarmente apprezzata.

Gustosità e tenerezza

completano le referenze della carne di coniglio, conferendole la definizione di “prodotto pregiato” per caratteristiche nutrizionali e qualitative.

Ideale in una sana alimentazione

è particolarmente indicata per bambini, adolescenti e anziani, ha un ottimo contenuto proteico, è facilmente digeribile è particolarmente indicata per chi soffre di ipercolesterolemia.

Caratteristiche nutrizionali

È una carne naturalmente ricca di proprietà dietetiche ottimali: perfetto apporto proteico sia in qualità che in quantità ad altissimi livelli. Presenta un elevato valore biologico delle proteine,un alto coefficiente di utilizzazione biologico delle proteine, una completa e ricca composizione in aminoacidi essenziali con un’ottima biodisponibilità. Per questa proprietà è la prima carne nella dieta alimentare inserita nello svezzamento dei neonati. Ottimale contenuto in vitamine (gruppo B o Niacina e PP) e sali minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo, cloro e zolfo).

Basso è il contenuto di sodio, in assoluto il minore fra tutti i tipi di carni, importante per chi soffre di ipertensione.
Basso contenuto in grassi e in colesterolo, con un rapporto molto vantaggioso a favore degli acidi grassi insaturi e in particolare di quelli polinsaturi, elementi positivi che esaltano le proprietà dietetiche e salutari delle carni di coniglio.

Coniglio italiano: la filiera di qualità

Le razze del Libro Genealogico

Bianca Italiana, Macchiata Italiana, Argentata Italiana: sono le razze pure da carne selezionate dall’ANCI nell’Allevamento Nucleo Centrale

Allevamenti Razionali

Sono gli allevatori da carne che, utilizzando i nostri riproduttori di alta qualità genetica e con caratteristiche morfologiche tipiche, producono il coniglio italiano

Allevamenti Iscritti al Libro Genealogico

Applicano il programma di selezione genetica ANCI, basato sull’impiego di riproduttori in purezza provenienti dall’Allevamento Nucleo Centrale

Il Consumatore

Riconosce le carni del coniglio Italiano, oltre che per la particolarità della colorazione scura dell’iride, dall’apposito marchio “ITALIALLEVA”

La Distribuzione

La distribuzione è’ un canale diretto tra produttori e consumatori, per garantire una filiera corta e di qualità

Il coniglio nei dialetti italiani

  • Calabria
    cuniglio, cunije, cunigghju
  • Campania
    cuniglio
  • Emilia-Romagna
    cunéij
  • Friuli-Venezia Giulia
    cunin
  • Liguria
    cuniggiu
  • Lombardia
    cunili, lapin, cunetch
  • Marche
    cunìllu, cunìju, cunéllu
  • Piemonte
    lapin, cunij, pürru
  • Puglia
    cunigghiu
  • Sardegna
    conillu, coillu
  • Sicilia
    cunigghiu
  • Toscana
    conigliolo, cuniglioro
  • Trentino-Alto Adige
    cunèl
  • Umbria
    cunile, conillo
  • Veneto
    conejo, cunèl, cunicio, conìo

Ricette

Coniglio fritto

Ingredienti per 4 persone: 1 coniglio da 1 Kg, 2 uova, 100 g di pane grattato, ¼ di olio di semi, sale,1 limone.
Preparazione: 15 min.
Tagliare il coniglio a pezzetti. Sbattere le uova con un po’ di sale. Passare il coniglio nelle uova sbattute e impanarlo con il pan grattato. Scaldare l’olio in padella e mettervi i pezzetti di coniglio; friggere lì circa 12 min. Sgocciolare e lasciare asciugare. Servire molto caldo e con spicchi di limone.

Coniglio alle olive

Ingredienti: 1 coniglio di 1,250 Kg, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, ½ bicchiere di olio d’oliva, alloro, 2 bicchierini di grappa, brodo, 200 g di olive nere, 50 g di pancetta, sale e pepe quanto basta.
Preparazione: lavate e asciugate il coniglio. Lavate anche il rosmarino e la salvia e tritatene le foglie, mettendole in una larga padella (che possa poi contenere il coniglio) insieme con l’olio a disposizione (meno 2 cucchiai) e l’aglio sbucciato e tritato. Fate rosolare a fuoco bassissimo (altrimenti le erbe aromatiche diventano secche), poi adagiate nel recipiente il coniglio e fatelo colorire da entrambe le parti. Bagnate con 1 bicchiere di brodo, coprite e fate cuocere piano per circa 50 min, unendo man mano un po’ di brodo e insaporendo con sale e pepe. Intanto, tagliate a dadini la pancetta( se preferite, potete usare del prosciutto cotto un po’ grasso) e snocciolate le olive nere. Fate scaldare l’olio rimasto con le foglie di alloro, unite i dadini di pancetta e le olive e lasciate rosolare il tutto per 5 min. Trascorsi i 50 min di cottura del coniglio, unite la pancetta e le olive scolate dal fondo di cottura; mescolate e fate insaporire tutto insieme per 5 min. Bagnate quindi con la grappa, lasciate che il distillato si scaldi bene e infiammatelo. Non appena la fiamma si sarà spenta, regolate di sale e trasferite il coniglio sul piatto da portata. Servite subito.

Coniglio con patate al pomodoro

Ingredienti per 4 persone: 4 cosce di coniglio, 700 g di patate, 300 g di pomodori maturi, olio quanto basta, aglio, rosmarino, salvia, vino bianco, sale e pepe.
Preparazione: mettere in un tegame la carne condita con tutti gli odori sopra elencati e metterla sul fuoco. A parte condire anche i pomodori e le patate tagliate a pezzi. A cottura quasi ultimata, bagnare il coniglio con il vino bianco. Dopo 10 min aggiungervi le patate e di pomodori e continuare la cottura. Prima di servire lasciare raffreddare un poco.

Coniglio in porchetta

Ingredienti per 4 persone: 1 coniglio di circa 1 Kg, 2 foglie d’alloro, 1 rametto di finocchio selvatico, 2 spicchi d’aglio tritati, 80 g di pancetta tagliati a dadini, olio, sale e pepe.
Preparazione: pulire e lavare il coniglio quindi salarlo, peparlo e condirlo con l’olio. Farcirlo con la pancetta e con tutti gli altri odori. Legarlo con uno spago per arrosti e adagiarlo nel tegame. Cuocere per circa 1 ora e mezzo girando ogni tanto il coniglio.

Coniglio farcito

Ingredienti: 1 coniglio di 1,300 Kg, 50 g di mandorle pelate, 50 g gherigli di noci, 50 g di pinoli, 3 uova, 2 cucchiaini di grana grattugiato, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 9 fette di pancetta tesa, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio, burro, sale e pepe.
Preparazione: sventrate e lavate il coniglio, poi tagliategli via le zampe. Con un coltellino affilato e appuntito disossate tutta la parte centrale, cercando di non forare la carne, soprattutto quando eliminerete la spina dorsale. Spolpate anche le zampe e tritate questa polpa. Con le ossa (ed eventualmente qualche aroma) preparate del brodo (cuocendolo per circa un’ora), che vi servirà per portare a cottura il coniglio. Amalgamate in una terrina la polpa tritata, le uova prima sbattute con la forchetta, la frutta secca e il prezzemolo tritati grossolanamente, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Cospargete di sale e pepe la fetta di carne ricavata dal coniglio disossato, stendete una o due fette di pancetta sulla parte centrale più sottile e ricoprite il coniglio con l’impasto preparato. Arrotolatelo come un arrosto, avvolgendolo poi nelle restanti fette di pancetta. Legartelo con filo da cucina e fatelo rosolare a fuoco medio in una casseruola ovale con 1 noce di burro e 2 cucchiai di olio. Bagnate con il vino bianco poi abbassate la fiamma e portate a cottura per ¾ d’ora bagnandolo con il brodo preparato. A cottura ultimata togliete il rotolo dal fuoco e alzate la fiamma per far restringere il sugo, nel frattempo tagliate la carne a fette alte 1 cm circa. Servite con il sugo preparato e con purea di patate.

Coniglio marinato

Ingredienti: 1 coniglio di circa 1,250 Kg (mondato, tagliato a pezzi, lavato e messo a marinare per 1 notte con 2 dl di aceto e il succo di 3 limoni), ½ bicchiere di vino rosso, 50 g di burro, 5 cucchiai di olio, 2 cipolline, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 3 foglie di basilico, 250 g di pomodori pelati, sale e pepe.
Preparazione: scolate dalla marinata e pezzi di coniglio, metteteli in un tegame con il burro già fuso e fateli rosolare a fiamma viva, rivoltandoli spesso. Salate e pepate. Appena i pezzi di coniglio saranno dorati, irrorateli con il vino, e lasciatolo evaporare. Poi cuocere piano per 20 min, coperto. Intanto preparate un trito molto fine con le cipolline, l’aglio, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia ed il basilico (prima mondati e lavati) e fatelo rosolare in una casseruola con l’olio. Non appena sarà appassito, unite di pomodori pelati, salate e cuocere piano per ¼ d’ora. Versate la salsa sul coniglio e cuocete a fuoco basso ancora per 40 min, a recipiente coperto. Servite caldo.