PROGETTO PSR “ALPiCoGRIPI”- INCONTRO FINALE 30-09-2023

Di | News
Si comunica che il 30 settembre presso la Scuola Agraria Salesiana a Lombriasco, dalle 10.00 alle 13.30 si terrà il Convegno finale del progetto PSR “Al.Pi.Co.Gri.Pi.” In tale Convegno UNITO presenterà il Progetto, i suoi risultati scientifici, il Disciplinare di produzione del Coniglio grigio Piemontese e le prospettive di sviluppo dell’allevamento di questa razza sia grazie alla partecipazione/collaborazione di CONALPI (che tra l’altro patrocina l’evento e mette a disposizione degli allevatori supporto gestionale per il Consorzio, oltre all’opportunità di adesione al marchio CONALPI) rappresentata da Davide Roà ,sia di ANCI (rappresentata dal Dott. Michele Schiavitto), che ha avviato la procedura del riconoscimento di razza autoctona italiana per il Grigio di Carmagnola, con conseguente opportunità per gli allevatori di divenire “allevatori custodi della biodiversità cunicola piemontese” ed accedere così a finanziamenti per il mantenimento della razza. Il convegno si è concluso il giorno 30-09-2023.
Qui di seguito la locandina del convegno, e il materiale informativo sul progetto e il Disciplinare di produzione del Coniglio Grigio Piemontese.

IV MOSTRA CUNICOLA NAZIONALE DI MONTICHIARI 2022

Di | Non categorizzato

Si comunica che i giorni 21-22-23 Ottobre 2022 si terrà la IV Mostra cunicola Nazionale di Registro Anagrafico presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS). Per informazioni si può scrivere al seguente indirizzo email:registroanagrafico@anci-aia.it

In allegato la locandina dell’evento e il materiale distribuito

https://www.anci-aia.it/wp-content/uploads/2022/04/MONTICHIARI-2022.pdf

https://www.anci-aia.it/wp-content/uploads/2023/07/BROCHURE-STEP-5-in-attesa-di-approvazione.pdf

risultati psrn 2022

Inizio attività di valutazione razza studio “Grigio di Carmagnola”

Di | Non categorizzato

L’ ANCI ha da poco istituito un gruppo di studio su una popolazione di conigli presenti soprattutto nella regione del Piemonte, denominata “Grigio di Carmagnola”, finalizzata al possibile riconoscimento nello standard ufficiale. L’attività sarà guidata dal Prof. Michele Schiavitto e dalla Commissione tecnica centrale insieme agli allevatori iscritti al Registro Anagrafico e al corpo esperti ANCI, e supportata dall’Università di Bologna e di Torino.

https://www.anci-aia.it/wp-content/uploads/2022/03/razza-studio-GRIGIO-DI-CARMAGNOLA.pdf

INCONTRO TECNICO RIMINI 2022

Di | Non categorizzato

Si comunica che i giorni 21 e 22 Maggio 2022 si terrà un incontro tra personale tecnico e corpo esperti ANCI nel quale saranno valutati complessivamente i risultati PSRN ottenuti sinora (vedi link sintesi) e pianificate le attività di raccolta dati (caratterizzazioni,misurazioni biometriche, fotografie..) ai fini della realizzazione finale del Nuovo standard di razza.

Sintesi risultati Psrn

III MOSTRA CUNICOLA NAZIONALE DEL REGISTRO ANAGRAFICO DI MONTICHIARI

Di | Mostra Registro Anagrafico

Dal 5 al 7 Novembre 2021 si terrà la III Mostra Cunicola Nazionale del Registro Anagrafico di Montichiari presso il Centro fiere del Garda.

L’evento sarà organizzato nel rispetto delle norme anti-covid19. Il personale tecnico e il corpo esperti dell’ANCI saranno lieti di supportarvi per ogni evenienza.

Il programma dell’evento, e altri documenti importanti per l’evento sono riportati qui di seguito.

https://www.anci-aia.it/wp-content/uploads/2021/10/PROGRAMMA-III-MOSTRA-NAZIONALE-CUNICOLA-DI-MONTICHIARI-2021.pdf

https://www.anci-aia.it/wp-content/uploads/2021/10/2021-SCHEDA-ISCRIZIONE-REGOLAMENTO.pdf

https://www.anci-aia.it/wp-content/uploads/2021/10/REGIME-FISCALE.pdf

https://www.anci-aia.it/wp-content/uploads/2022/07/brochure-risultati-step-3.pdf